Servizi sociali

Dettagli della notizia

Punto di ascolto antibullismo

Data:

28 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si tratta di un punto di ascolto dove si potrà trovare personale qualificato.

Scarica il volantino relativo al punto di ascolto antibullismo
ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO
VUOI FARE IL VOLONTARIO? Il Comune di Verdellino ti offre questa possibilità.

DOVE è possibile fare il volontario?:
– Presso L’Asilo Nido (bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età)
– Presso Lo Spazio gioco (bambini con adulti accompagnatori dagli 1 ai 3 anni d’età)
– Presso la biblioteca comunale…
– Ma anche molto altro.
COSA DEVI FARE per fare domanda di attività di volontariato?

Trovi tutte le informazioni negli allegati:
– Il Regolamento nel quale trovi dettagliate: le finalità, gli impegni reciproci (del Comune e del volontario), i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda
– L’Avviso di bando. La tua domanda sarà valutata da una commissione interna che ne verificherà la correttezza formale ai requisiti e sostanziale
– La domanda di iscrizione
– Modulo 29 – Informativa di iscrizione elenco volontari – Rev. 00/05.2019.
Nel caso di dubbi o per ulteriori informazioni ti invitiamo a rivolgerti all’ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura (lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30).

“PIU’ SICURI INSIEME” – CAMPAGNA SICUREZZA PER ANZIANI
Uno dei problemi maggiori che riguardano le persone anziane è quello della sicurezza: sicurezza in casa e fuori casa. Vi invitiamo a leggere l’allegato Vademecum. Troverete importanti istruzioni per l’uso.

Scarica il vademecum “Più sicuri isieme” – Campagna sicurezza per gli anziani
SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI SAP (EX ERP)
La legge regionale n. 16/2016 e il regolamento regionale n. 4/2017, così come modificato dal R.R. n. 3/2019, hanno fortemente cambiato la normativa in materia di edilizia residenziale pubblica. La ratio della nuova normativa considera la casa non come un bene immobile da gestire ma come un servizio da assicurare alla persona.
Infatti cambia anche la denominazione del servizio relativo agli alloggi pubblici: da Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) a Servizi Abitativi Pubblici (SAP). Muta anche profondamente la filosofia che ne sta alla base: la politica della casa oggi non è più considerata come esclusiva competenza dei singoli Comuni, ma deve rientrare in una logica pianificatrice capace di coinvolgere più Comuni in un’area riferita all’Ambito Territoriale dei Piani di Zona.

Si informa che il Comune di Verdellino è parte dell’Ambito Territoriale di Dalmine insieme ad altri 16 Comuni.

Si allega il Piano Annuale con il dettaglio, oltre che degli alloggi disponibili a Verdellino (di proprietà sia del Comune che dell’Aler) e negli altri Comuni dell’Ambito, anche delle forme di sussidio economico alle quali le famiglie, se in possesso di certi requisiti, possono accedere (per ogni delucidazione si invitano le famiglie a prendere contatti direttamente con l’Ufficio Servizi Sociali).

A breve, e sempre come previsto da normativa regionale, sarà pubblicato il BANDO per la presentazione delle domande. In tale occasione saranno date indicazioni in merito ai modi ed ai tempi da rispettare.

Scarica il Piano annuale dell’offerta abitativa dell’ambito territoriale di Dalmine – Anno 2022

Documenti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 28/07/2023, 16:23