Ufficio servizi sociali

ico f
Responsabile: Maccarini dott.ssa Monica

Referenti Assistente sociale Nava Dott.ssa Gloria
Carnevale Dott.ssa Jessica
Competenze Presso il settore è possibile ottenere informazioni sui servizi offerti nelle seguenti aree di intervento:

Area Minori:
Si occupa degli interventi socio-assistenziali di base per il sostegno ai minori e alle loro famiglie. Svolge inoltre attività di segretariato sociale e di “primo filtro-primo ascolto” per quanto attiene gli interventi specialistici di tutela minorile, segnalando i casi sociali al Servizio Tutela Minori dell’Ambito di Dalmine e collaborando con lo stesso per la definizione degli interventi più appropriati. Vigila sulla frequenza scolastica per i minori in scolarità obbligatoria.
Area Disabili:
A sostegno delle persone disabili, il servizio offre diverse opportunità di intervento: assistenza domiciliare, inserimenti lavorativi protetti, assistenza educativa scolastica, oltre all’ inserimento in strutture educative diurne. Per i disabili ricoverati in strutture residenziali, valuta inoltre le richieste di compartecipazione al pagamento delle rette.
Area Anziani:
Si occupa di accogliere le richieste relative al servizio di assistenza domiciliare (volontaria e professionale), di inserimento in centri diurni, di ricoveri di sollievo, di compartecipazione alle rette di ricovero degli anziani ricoverati in strutture residenziali, di sostegno economico alla domiciliarità (Buoni sociali anziani- Buoni per badanti…). In collaborazione con l’ufficio comunale che si occupa della refezione scolastica vigila sull’accesso e sul buon utilizzo del servizio pasti domiciliare. In collaborazione con le associazioni locali assicura il trasporto sociale e lo svolgimento di attività ricreative presso centri diurni anziani.
Area Immigrati-Nuove Povertà:
Svolge attività di segretariato sociale e professionale socio-assistenziale (consulenza sociale, sostegno psico-sociale) a favore del cittadino straniero residente e del cittadino in condizioni di grave disagio ed emarginazione sociale. In collaborazione con lo sportello immigrati fornisce ogni informazione utile ai fini di una regolarizzazione/rinnovo dei certificati di soggiorno dei cittadini stranieri. Interviene in caso di presenza di minori stranieri non accompagnati e di affido di minori stranieri a parenti.
Presso l’UFFICIO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI si provvede a seguire l’iter procedurale per interventi:

  • Domanda assegno di maternità
  • Domanda Assegno nucleo familiare

L’ ufficio svolge inoltre le mansioni connesse alla formazione della graduatoria e all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, collabora con l’Aler al controllo delle situazioni di morosità e nella valutazione delle richieste di contributo di solidarietà.

Per maggiori informazioni vai a “ipologie di Procedimento

Contatti Tel. 0354182811 I. 5 – 0354182811 I. 6
Fax: 0354182899
E-mail: servizi.sociali@comune.verdellino.bg.it  e
assistentesociale@comune.verdellino.bg.itPec: servizi.sociali@pec.comuneverdellino.it
Piazza don Martinelli 1 – Piano Rialzato
24040 Verdellino (BG)
Orari di apertura al pubblico
  • Ufficio amministrativo Servizi Sociali e gestione alloggi ERP
    • Giovedì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì dalle 11.00 alle 12.00 e mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 solo su appuntamento telefonando al n. 035/4182811 I. 5
  • Assistente sociale
    • Su appuntamento da richiedersi telefonando al n. 035/4182811 I. 6.