Modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 Maggio
Cambiano alcune regole infatti, come disposto dal DPCM 26 Aprile e spiegato dalle nuove FAQ del Governo.
Una di queste riguarda gli spostamenti e l’autodichiarazione necessaria per metterli in atto.
È disponibile, infatti, il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020.
Inoltre, il Ministero dell’Interno ha inoltre fatto altre precisazioni importanti.
Per quanto riguarda chi avesse ancora le vecchie certificazioni stampate può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
In buona sostanza nella direttiva inviata dal Viminale ai prefetti sulle nuove misure per la fase 2 in vigore da oggi e fino al 17 maggio non viene citato espressamente il modulo di autocertificazione da esibire al momento dei controlli ma l’autocertificazione può comunque essere richiesta dalle forze di polizia.
Per questo motivo si ricorda anche che l’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Ovviamente ciò che si rimarca da tutte le fonti istituzionali è il continuare a rispettare in maniera tassativa tutti gli obblighi previsti per il contenimento, tra cui: evitare assembramenti, curare l’igiene e mantenere le distanze di sicurezza.