Avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Dalmine: annullamento avviso
Con determina dirigenziale del 28 febbraio 2020 il Comune di Dalmine, in qualità di Ente capofila, ha approvato l’avviso pubblico per le assegnazioni di 17 unità abitative destinate a Servizi Abitativi Pubblici libere sul territorio dell’Ambito di Dalmine, di proprietà dei Comuni e dell’Aler, ponendo come termine per la presentazione delle domande il 10 aprile. A causa dell’emergenza coronavirus tale termine è stato successivamente prorogato al 30 aprile 2020.
Nel frattempo è stata resa pubblica la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il requisito dei 5 anni di residenza per presentare domanda (requisito previsto dalla normativa vigente regionale – L.R. n. 16/2016 e Regolamento Regionale n. 4/2017 e s.m.i.).
In conseguenza di tale sentenza, la Direzione Casa di Regione Lombardia, nelle more di modifica della piattaforma regionale che attualmente esclude ancora chi non ha il requisito di 5 anni di residenza, ha raccomandato, con nota del 11 marzo 2020, giunta via mail a questo Comune in data 12 marzo 2020, di annullare gli avvisi aperti e non ancora conclusi per “ridurre i rischi di contenzioso”.
Pertanto con determina dirigenziale il Comune di Dalmine, in qualità di Ente capofila, ha deciso di annullare l’avviso di assegnazione, ottemperando così alle raccomandazioni della Regione Lombardia.
Ci scusiamo per il disagio, non imputabile a nostra volontà ma a cause di forza maggiore.
Terremo prontamente informata la cittadinanza non appena saremo in grado di riaprire un nuovo avviso di assegnazione.