ATTENZIONE AGLI INCENDI DI CAMINI E TETTI….

Considerato l’avvicinarsi della stagione autunnale, si raccomanda, la massima attenzione nell’utilizzo di sistemi di riscaldamento a legna quali caminetti, termocamini e stufe a pellet. L’utilizzo dei predetti sistemi, qualora ammessi e conformi alla normativa vigente, devono essere realizzati da Ditte abilitate che a fine lavori, devono rilasciare apposita dichiarazione di conformità prevista dal D.M. 37/08.

Il ricorso a tali tipologie di impianti è favorito dalla facilità con cui si possono realizzare, dalla disponibilità di combustibile che proviene anche dalle catene di riciclaggio e dall’ottimo rendimento raggiunto dagli apparecchi di riscaldamento. Tali impianti, inoltre, hanno una potenzialità termica notevolmente inferiore a 116 KW per cui non sono ricompresi tra le attività subordinate ai controlli dei Vigili del Fuoco di cui all’allegato I al D.P.R. 151 del 2011.

Al fine di evitare pericoli a persone e cose, si raccomanda il controllo periodico degli apparecchi e impianti che qualora ammessi, devono essere sempre installati da parte di ditte abilitate.

In allegato l’informativa fornita dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di Bergamo, dove sono descritte le cause del fenomeno e sono indicate le misure che i conduttori di tali impianti sono tenuti a porre in essere, per la costruzione e per l’esercizio.

Si raccomanda la massima attenzione.

L’ Ufficio Urbanistica ed Ecologia
Dott.ssa Giovanna Guerini