Benvenuti nel Comune di Verdellino





piazza Don Martinelli, 1
tel. 035.4182811 - fax. 035.4182899
C.F. e P.IVA: 00321950164
PEC: info@pec.comuneverdellino.it
email: info@comune.verdellino.bg.it

Referendum del 20-21 settembre 2020: voto a domicilio ed elettori accompagnati

REFERENDUM COSTITUZIONALE
DEL 20-21 SETTEMBRE 2020
VOTO A DOMICILIO


Ai sensi della legge 27.1.2006, n. 22, modificata dalla legge 7.5.2009, n. 46 gli elettori che, a causa di gravi infermità ed in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e coloro che, per gravi problemi di salute, non possono comunque essere trasportati al seggio, possono esercitare il diritto di voto al proprio domicilio.

Per avvalersi di tale facoltà, gli interessati devono far pervenire al Sindaco -  entro lunedì 31/08/2020  -  un’apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, indicando le proprie generalità, l’indirizzo,  un recapito telefonico.

A tale dichiarazione deve essere allegato:

- fotocopia della Tessera Elettorale

- certificato medico rilasciato dal funzionario incaricato dall’ASST attestante l’esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, o l’impossibilità ad essere trasportati.

Per taluni casi,  inoltre, l’elettore può essere assistito nell’espressione del voto da un accompagnatore di propria fiducia. Anche di tale necessità deve essere fatta precisa indicazione sulla certificazione medica.


NORMATIVA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO AL VOTO DA PARTE
DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA’
  – DIRITTO AL VOTO ASSISTITO -


Gli elettori che, a causa di gravi problemi di salute, NECESSITANO DI UN ACCOMPAGNATORE all’interno della cabina del Seggio per poter esprimere il proprio voto, possono scegliere una delle seguenti modalità:

1) dotarsi di apposito certificato medico (rilasciato gratuitamente dall’ASST competente per territorio) che deve essere consegnato al Presidente del Seggio unitamente alla propria Tessera Elettorale;

2) dotarsi di apposito certificato medico (rilasciato gratuitamente dall’ASST competente per territorio) da consegnare in COMUNE - all’Ufficio Elettorale - unitamente alla propria Tessera Elettorale e compilare uno specifico modello per ottenere un’indicazione da apporsi direttamente sulla Tessera Elettorale dell’interessato riguardante il cosiddetto “Diritto al voto assistito”. Tale indicazione ha carattere PERMANENTE e pertanto permette di non doversi attivare ogni qualvolta l’elettore debba esprimere il proprio voto nelle diverse consultazioni.

Il certificato medico di cui sopra deve indicare espressamente la necessità che l’elettore debba essere accompagnato in cabina per poter esprimere il proprio voto.
L’accompagnatore può essere scelto tra gli iscritti nelle Liste Elettorali di un qualsiasi Comune. Presentandosi al Seggio l’accompagnatore dovrà essere munito della Tessera Elettorale, sulla quale il Presidente apporrà una specifica annotazione.
La funzione di “accompagnatore” può essere svolta per UN solo elettore.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale comunale (tel.035-4182858).

Inoltre, è possibile scaricare il modello per il voto assistito - richiesta annotazione diritto di voto assistito.

Scarica il modello per il voto assistito - richiesta annotazione diritto di voto assistito (in formato .doc 78 KB)



Strutture comunali
Asilo nido-servizi per l'infanzia e le famiglie
Biblioteca
Scuole
Primo piano
AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE
Siamo su Facebook
Siamo su Twitter

SERVIZI
SOCIALI
INFORMAZIONI
IMU
INFORMAZIONI
TARI ARERA

PGT Partecipato
attrACT Zingonia
In evidenza
Posta Elettronica Certificata
IBAN e pagamenti informatici
Fatturazione elettronica
Organigramma
Procedimenti amministrativi
Modulistica
Autocertificazione
Accedi a...
Albo pretorio
Bandi di gara
Bilanci
Concorsi
PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Associazioni
Links utili
SOS randagi
Speciale elezioni, vai alla pagina

Banner Raccolta Differenziata

La qualità dell'acqua analisi di laboratorio
Banner Agenda 21