Benvenuti nel Comune di Verdellino





piazza Don Martinelli, 1
tel. 035.4182811 - fax. 035.4182899
C.F. e P.IVA: 00321950164
PEC: info@pec.comuneverdellino.it
email: info@comune.verdellino.bg.it

Commissione Mensa

Estratto dalle linee guida della Commissione Mensa approvate con la delibera di Giunta Comunale n. 124 del 10.09.2019

Composizione

La Commissione Mensa è composta complessivamente da 14 (quattordici) membri così suddivisi:

  • Un referente comunale incaricato dall’Amministrazione Comunale;
  • Un rappresentante dei genitori per l’Asilo Nido “G. Rodari”, proposto dal Comitato di Gestione;
  • Il coordinatore dell’Asilo Nido “G. Rodari”;
  • 10 (dieci) rappresentanti effettivi dei genitori proposti dal Consiglio di Istituto (Scuola dell’Infanzia di via G. Marconi, Scuola dell’Infanzia di via G. Rodari, Scuola Primaria di via G. Marconi, Scuola Primaria “F.lli Cervi”, Scuola Secondaria di Primo Grado);
  • Un rappresentante del personale docente per l’Istituto Comprensivo proposto dal Consiglio d’Istituto.

Nomina e Durata

La Commissione Mensa, composta secondo le modalità fissate nell’art. 4 (Composizione), viene nominata con decreto sindacale sulla base dei nominativi proposti dai rispettivi organi. L’atto di nomina conferisce l’autorizzazione ad accedere, secondo le modalità indicate nell’art. 6, nei locali di preparazione dei pasti e nei refettori.

L’elenco dei membri della Commissione Mensa, già indicato negli artt. 3 (Requisiti e cause di incompatibilità) e 4 (Composizione), deve essere inviato alle autorità scolastiche e al responsabile dell’impianto entro un mese dalla nomina con decreto sindacale.

La Commissione Mensa rimane in carica per la durata del mandato amministrativo mantenendo l’incarico fino alla nomina della nuova Commissione.

L’incarico di rappresentante della Commissione Mensa cessa:

  • Il giorno dell’insediamento della nuova Commissione;
  • A seguito delle dimissioni presentate in forma scritta all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Verdellino. Le dimissioni sono irrevocabili. In tal caso si procede alla sua sostituzione così come previsto dal presente articolo e dall’art. 4 (Composizione);
  • Quando siano rilevate le cause di incompatibilità previste dall’art. 3 (Requisiti e cause di incompatibilità);
  • La mancata partecipazione ad almeno il 75% degli incontri della Commissione Mensa nell’arco di un anno scolastico.

Requisiti e Cause di incompatibilità

Per divenire membro della Commissione Mensa occorre rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Avere figli utenti del servizio di refezione scolastica (in rappresentanza dei vari servizi educativi: asilo nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado presenti sul territorio);
  • Operare in qualità di coordinatore/insegnante presso le strutture scolastiche citate nell’art. 1 (elenco delle scuole in cui viene distribuito il pasto).

Le attività di valutazione affidate ai componenti della Commissione Mensa sono da effettuarsi attraverso il monitoraggio a vista e all’assaggio e sono indicate nella Scheda di Valutazione.

Non possono presentare domanda:

  • Coloro che, entro i termini di scadenza stabiliti per la presentazione della stessa, risultino insolventi e che pertanto non siano in regola con il pagamento del costo del servizio di ristorazione. I casi d’insolvenza considerati riguardano i debitori inseriti negli elenchi trasmessi periodicamente dal gestore del servizio all’Amministrazione Comunale;

Sarà data precedenza ai candidati che non ricoprono un ruolo di rappresentanza negli organi scolastici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Consiglio di Istituto, Direttivo dell’Associazione dei Genitori, Comitato di Gestione, ecc.).

Ruolo e Compiti

La Commissione Mensa svolge, nell’interesse dell’utenza, di concerto con l’Amministrazione Comunale:

  • Un ruolo di verifica della qualità del servizio di refezione scolastica che interessa in particolare le condizioni igieniche dei locali e l’accettabilità dei pasti, anche attraverso schede di valutazione opportunamente predisposte;
  • Un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che perverranno dall’utenza stessa all’Ufficio Servizi Scolastici, istanze che dovranno essere comunicate in forma scritta;
  • Un ruolo di consulenza per quanto riguarda le variazioni del menu scolastico, il capitolato d’appalto, nonché le modalità di erogazione del servizio;
  • Un ruolo di stimolatore di percorsi di educazione alimentare coinvolgendo quale risorsa l’A.T.S. – Unità Operativa Complessa “Igiene, Alimenti e Nutrizione” e il gestore del servizio, se previsto dal capitolato d’appalto.

VERBALI RIUNIONI


Scarica il verbale relativo alla riunione del 25.10.2019 (in formato .pdf 227 KB)



Strutture comunali
Asilo nido-servizi per l'infanzia e le famiglie
Biblioteca
Scuole
Primo piano
AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE
Siamo su Facebook
Siamo su Twitter

SERVIZI
SOCIALI
INFORMAZIONI
IMU
INFORMAZIONI
TARI ARERA

PGT Partecipato
attrACT Zingonia
In evidenza
Posta Elettronica Certificata
IBAN e pagamenti informatici
Fatturazione elettronica
Organigramma
Procedimenti amministrativi
Modulistica
Autocertificazione
Accedi a...
Albo pretorio
Bandi di gara
Bilanci
Concorsi
PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Associazioni
Links utili
SOS randagi
Speciale elezioni, vai alla pagina

Banner Raccolta Differenziata

La qualità dell'acqua analisi di laboratorio
Banner Agenda 21