Contributi per sistemi di accumulo di energia elettrica nel 2019-2020

Nel 2019-2020 Regione Lombardia assegna contributi a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici collegati a utenze domestiche.

Finalità dell’iniziativa, in continuità con le edizioni del Bando Accumulo del 2016 e 2017, è incentivare l’autoconsumo di energia rinnovabile da parte dei cittadini, per diminuire le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di energia da combustibili fossili.

Beneficiari

Privati cittadini, residenti in Lombardia, che siano titolari di un impianto fotovoltaico.

Per titolare si intende la persona fisica a cui sono intestati il punto di connessione (POD - Point Of Delivery) e il contratto di fornitura dell’energia elettrica.

La domanda può essere presentata dal titolare dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo. Si distinguono due casistiche che differiscono sia per i tempi di presentazione delle domande sia per la documentazione da allegare alle stesse: A) sistema di accumulo già installato B) sistema di accumulo non ancora acquistato/installato.
E’ possibile presentare una sola domanda di contributo.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande, firmate digitalmente dal richiedente, devono essere presentate attraverso la piattaforma http://www.bandi.servizirl.it

- dalle ore 10 dell’8 luglio alle ore 12 del 6 settembre, per la tipologia A)

- dalle ore 10 del 9 settembre 2019 alle ore 12 del 31 dicembre 2020, per la tipologia B).

Occorre pagare l’imposta di bollo e allegare alla domanda tutta la documentazione elencata nel bando.

In entrambi i casi deve essere allegata la scheda tecnica con le informazioni relative a tipologia del sistema di accumulo, profondità di scarica (DOD), espressa in percentuale, numero di cicli di vita (N), energia nominale (E), espressa in kWh. Tutti questi parametri tecnici sono indispensabili per calcolare il contributo.

Le domande sono ammesse alla valutazione secondo l’ordine cronologico di arrivo. L’ufficio responsabile chiude l’istruttoria entro 60 giorni dalla data di arrivo al protocollo, salvo che si verifichi la necessità di richiedere ulteriore documentazione.

Per ulteriori informazioni

scarica la comunicazione della Regione Lombardia relativa ai contributi per sistemi di accumulo di energia elettrica nel 2019-2020 (in formato .pdf 264 KB)

IMU-TARI