Benvenuti nel Comune di Verdellino





piazza Don Martinelli, 1
tel. 035.4182811 - fax. 035.4182899
C.F. e P.IVA: 00321950164
PEC: info@pec.comuneverdellino.it
email: info@comune.verdellino.bg.it

Stemma e gonfalone

STORIA

STEMMA E GONFALONE

Nell'autunno 2010 il Comune di Verdellino ha ritenuto di iniziare la pratica per la concessione ufficiale dello stemma civico, già in uso ufficiosamente da alcuni decenni.

Il Consiglio comunale con delibera n. 8 del 10 marzo 2011 richiedeva ufficialmente il riconoscimento dello stemma e del gonfalone qui sotto descritti:

“ Lo stemma della nostra comunità porta un simbolo della modernità e del progresso (la ruota dentata), la figura con cui da sempre Verdellino è tradizionalmente riconosciuto (l’albero di olmo) ed una stella, richiamo all’appartenenza all’Unione Europea.

L’albero, un olmo al naturale su campo di cielo, si ritiene sia il simbolo di Verdellino, nonché dal medesimo prende il nome un importantissimo santuario quattrocentesco al quale gli abitanti della nostra comunità sono particolarmente legati, che si chiama appunto Santuario dell’Olmo.

La ruota dentata d’oro posta su di una campagna erbosa verde è il simbolo del nuovo, dell’operosità, del progresso che ha caratterizzato in particolare modo il recente sviluppo della nuova località produttiva di Zingonia nel nostro territorio.

Tradizionalmente il colore che rappresenta il nostro Comune è il giallo; dunque lo abbiamo scelto come colore del gonfalone, riprendendo l’oro presente nello stemma nella figura della stella e della ruota.”

Con decreto in data 07 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concedeva al Comune di Verdellino lo stemma civico e relativo gonfalone.

 Decreto presidenziale di concessione

 


Lo stemma ufficiale si blasona: “di cielo, all’olmo di verde, fustato al naturale, nodrito nella campagna erbosa di verde, essa campagna caricata dalla ruota meccanica d’oro di cinque raggi e di venti denti, il tutto accompagnato nel cantone destro dalla stella di cinque raggi d’oro. Ornamenti esterni da Comune.”

Il gonfalone è invece un drappo di giallo, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. 

 

Lo stemma civico di Verdellino

 



Il gonfalone



Strutture comunali
Asilo nido-servizi per l'infanzia e le famiglie
Biblioteca
Scuole
Primo piano
AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE
Siamo su Facebook
Siamo su Twitter

SERVIZI
SOCIALI
INFORMAZIONI
IMU
INFORMAZIONI
TARI ARERA

PGT Partecipato
attrACT Zingonia
In evidenza
Posta Elettronica Certificata
IBAN e pagamenti informatici
Fatturazione elettronica
Organigramma
Procedimenti amministrativi
Modulistica
Autocertificazione
Accedi a...
Albo pretorio
Bandi di gara
Bilanci
Concorsi
PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Associazioni
Links utili
SOS randagi
Speciale elezioni, vai alla pagina

Banner Raccolta Differenziata

La qualità dell'acqua analisi di laboratorio
Banner Agenda 21